Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

SIDAF: Obbligo formazione professionale continua, istruzioni per l'uso

ATTENZIONE!!! PAGINA IN AGGIORNAMENTO - NUOVO SIDAF

Buongiorno,come già precedentemente segnalato il Sidaf (www.conafonline.it ) non sarà disponibile dal 11 al 18 luglio compresi per procedere alla migrazione dei dati alla nuova piattaforma che sarà in vigore dal 19 luglio p.v. La vecchia piattaforma sarà ancora momentaneamente accessibile a fine di consentire la prosecuzione del Servizio di gestione SMART CARD (nuove emissioni e rinnovi certificati) e assegnazione/cancellazione caselle e-mail PEC. Per gli iscritti sarà possibile accedere alla propria area riservata limitatamente al controllo dati anagrafici (non modifica) e richiesta di rinnovo firma digitale. La nuova piattaforma SIDAF sarà accessibile attraverso il seguente indirizzo: https://sidafonline.it/ Gli iscritti potranno accedere dal 19 luglio solo attraverso SPID/CIE/CNS. Segnaliamo che la piattaforma è in continua evoluzione e che alcune funzionalità saranno rese disponibili in tempi brevi.  Alleghiamo alla presente il manuale di istruzioni relativamente alle funzioni del nuovo portale. 

 

Ricordiamo a tutti gli iscritti che come da obbligo di formazione professionale continua previsto, come da regolamento Conaf 03/2013 che riportiamo in fondo pagina, ai fini dell'assolvimento dell'obbligo ogni iscritto deve conseguire nel triennio almeno 9 CFP, di cui almeno 2 CFP devono essere conseguiti in ogni singolo anno formativo. Almeno 1 CFP ogni treinnio deve derivare da attività formativa metaprofessionale.

Per i neo iscritti inoltre è previsto che entro l'anno successivo a quello di prima iscrizione essi debbano conseguire almeno 1 CFP metaprofessionale.

Un Credito Formativo Professionale (CFP) equivale a 8 ore di attività formativa.

MODALITA' ACCESSO SIDAF

Per accedere al portale Sidaf ( www.conafonline.it ) cliccare su "Accesso iscritti" ed utilizzare le proprie credenziali di accesso. Lo username il vostro Codice Fiscale. Nel caso abbiate scordato o smarrito la password è possibile cliccare l'appostia opzione "hai dimenticato la password?" in basso ed una nuova verrà inviata al vostro indirizzo mail registrato sul portale.

VERIFICARE LA PROPRIA POSIZIONE FORMATIVA

Sul portale SIDAF è possibile verificare la propria posizione formativa in termini di crediti CFP (crediti formativi professionali) o CFM (crediti formativi metaprofessionali):

§  Accedere al sito www.conafonline.it

§  cliccare sulla casella verde “ACCESSO ISCRITTI” nella parte alta della videata

§  inserire le proprie credenziali (username: è il proprio codice fiscale; password: se è stata smarrita è possibile chiederne una nuova che verrà inviata alla propria casella di posta)

§  dalla stringa blu del menù in alto cliccare sulla casella “Formazione Professionale”

§  dall’elenco che appare scegliere “Riepilogo Crediti Formativi”

 

MODALITA' DI ACQUISIZIONE CFP

-     partecipare agli “EVENTI CON CFP ORDINARI - a catalogo” che si svolgeranno prossimamente in Piemonte. Nelle email di Federazione sono tutti riportati; alcuni sono in modalità FAD (Formazione A Distanza, e-learning, webinar, …);

-     partecipare agli eventi formativi che si svolgono altrove. Sul sito conafonline.it è possibile visionarli (Formazione professionale/Catalogo Nazionale Eventi Formativi); anche in questo caso, alcuni sono in modalità FAD;

-     richiedere il riconoscimento di attività formative diverse da quelle “a catalogo” (MAX 2 CFP per ogni triennio), compilando la richiesta sul sito www.conafonline.it  (Formazione Professionale / Domanda Riconoscimento Attività Formative / Nuova richiesta di riconoscimento attività formativa).

Ricordiamo che la partecipazione ad eventi "a catalogo" non necessità di richiesta successiva in quanto l'ente che avrà caricato l'evento provvederà in autonomia ad assgnare i CFP ai partecipanti.

RICHIESTA DI ESONERO DALL’OBBLIGO FORMATIVO

     Ricordiamo a tutti gli iscritti per i quali è previsto l’ESONERO dall’obbligo formativo che tale status deve essere personalmente dichiarato tramite il portale SIDAF; l’Ordine non può applicare “automaticamente” tale status, anche nel caso in cui sia noto o comunicato verbalmente o per iscritto all’Ordine stesso.

      In vari casi è possibile richiedere l’esonero PARZIALE:

      - Maternità

     - Malattia o infortunio per almeno 6 mesi

     - Servizio volontario militare o civile per almeno 6 mesi

     - Assenza dall'Italia per almeno 6 mesi

     - Altre motivazioni opportune documentate ( derivante da accertate cause di forza maggiore o da situazione incompatibili con lo svolgimento dell'attività professionale )

     Gli iscritti in regola con la frequenza ai corsi di laurea e ai dottorati di ricerca ( limitatamente all'obbligo formativo non afferente all'art. 5, comma 6 del regolamento 3/2013)

    In due casi è possibile richiedere l’esonero TOTALE:

    - Esercizio dell'attività professionale nell'esclusivo interesse dello Stato o della pubblica amministrazione

    - Non esercito la professione neanche occasionalmente

     (Il primo di questi due casi è quello dei dipendenti della pubblica amministrazione che non svolgono alcuna attività professionale).

     L’esonero deve essere accedendo al portale SIDAF tramite una procedura molto semplice:

§  Accedere al sito www.conafonline.it

§  cliccare sulla casella verde “ACCESSO ISCRITTI” nella parte alta della videata

§  inserire le proprie credenziali (username: è il proprio codice fiscale; password: se è stata smarrita è possibile chiederne una nuova che verrà inviata alla propria casella di posta)

§  dalla stringa blu del menù in alto cliccare sulla casella “Formazione Professionale”

§  dall’elenco che appare scegliere “Domanda riconoscimento esonero dalle attività formative”

§  Compilare la richiesta di esonero selezionando la voce di interesse e avendo cura di inserire un periodo di tempo di inizio esonero che corrisponda con l’inizio dell’obbligo formativo (01.01.2014)

     Come già detto, la suddetta procedura è assolutamente personale pertanto deve essere eseguita unicamente dall’iscritto tramite le proprie credenziali e non è gestibile dall’Ordine; ma la segreteria, i colleghi del Consiglio ed i membri della Commissione Valutazione Formazione sono a disposizione per ogni chiarimento (segreteria@agroforto.it).